Scommesse Sci – C’era da scommetterci a inizio stagione su Tina Maze. Ma la sua stagione è andata oltre ogni più rosea… scommessa! Basta guardare i numeri della stagione che si è appena conclusa.
La slovena Maze ha portato a termine una stagione storica con la vittoria nel gigante di Lenzerheide (Svizzera). Si tratta della sua quinta vittoria in questa specialità e l’undicesima nella Coppa del Mondo generale, in cui ha ottenuto un totale di 24 podi.
Questi risultati hanno portato la sciatrice ad ottenere un storico record di punti in Coppa del Mondo: 2414, più del doppio della seconda in classifica, la tedesca Maria Hoefl-Riesch (1.101 punti). La Maze ha anche vinto la classifica generale di specialità del gigante con 800 punti, quasi il doppio della prima inseguitrice, l’austriaca Anna Fenninger (480).
“E’ stata una stagione incredibile che è Iniziata con una vittoria e si è conclusa con un’altra vittoria. Sono molto orgoglioso di me stessa”, ha detto la slovena dopo aver ricevuto l’ambito premio, il globo di cristallo. “Ho pensato che era impossibile ottenere quello che ho ottenuto in questa stagione, ma nello sport c’è sempre la possibilità di superare i propri limiti”.
Un’annata esaltante per la trentenne slovena (capace di salire sul gradino più alto del podio in ogni specialità) che proverà a ripetersi la prossima stagione.